Smarthone e tablet pericolo in carica? Gli smatphone in carica nelle camerette sono pericolosi?

 

Secondo alcuni recenti studi le probabilità di rischio sarebbero molto elevate.

 

La tecnologia è un sistema eccellente per una connessione veloce con tutti, però i dispositivi, purtroppo, non sono sempre sicuri. Lo dimostrano, le notizie di   recenti esplosioni di batterie per smartphone.

Quindi avere qualcosa vicino a noi che possa esploderci è tremendo anche solo pensarlo.

Ma se così fosse, la maggior parte dei ragazzi correrebbe un elevato rischio di probabili incendi?

Da uno studio sulla sicurezza dei caricatori per cellulari da parte di un’organizzazione no profit dell’industria elettrica è emerso un elevato rischio di incendi che potrebbe derivare dagli smarthone in carica nelle camerette. Da queste ricerche è emerso, infatti, che buona parte dei caricabatterie usati per ricaricare smartphone, PC e tablet non fossero a norma.

Inoltre, la stragrande maggioranza dei ragazzi mettono a caricare smartphone, tablet o PC nelle prese accanto al letto. Molti ragazzi ma anche molti adulti, lasciano in carica il cellulare sul cuscino o sul letto, potenziando il rischio d’incendio, perché il cuscino può surriscaldarsi e i letti quelli comuni tendono a intrappolare il calore, ragion per cui il calore della batteria avendo difficoltà ad uscire provoca l’aumento della temperatura a livelli pericolosissimi. Inoltre, sarebbe bene, non usare caricabatterie usurate, non originali o di bassa qualità, perché più soggette a maggiori possibilità di surriscaldamento.

Gli esperti raccomandano di lasciare i dispositivi sopra superfici fredde, piane e areate. Inoltre, durante la carica il cellulare non dovrebbe essere usato, dovrebbe essere spento e andrebbe staccato appena carico, senza lasciarlo in carica tutta la notte, perché un tempo di ricarica eccessivamente lungo fa sì che le batterie si surriscaldino troppo.