Per accedere al pannello amministrativo di WordPress (detto anche “backend“) la procedura è come segue:

  1. andare al sito come si fa normalmente, ad esempio digitandone l’indirizzo;
  2. nella barra degli indirizzi del browser si vedrà qualcosa come www.nomesito.com; posizionarsi alla fine di tale indirizzo ed aggiungere il testo /wp-admin, in modo da avere www.nomesito.com/wp-admin (volendo si può aggiungere questa pagina ai preferiti del browser, così da poterla raggiungere direttamente in futuro);
  3. premendo invio da tastiera verrà visualizzata la pagina di accesso al pannello amministrativo di WordPress;
  4. per entrare immettere nome utente e password negli appositi campi e poi cliccare il pulsante azzurro Login (o premere invio da tastiera).

Durante l’accesso è consigliabile adottare alcuni semplici accorgimenti di sicurezza:
– non spuntare l’opzione Ricordami;
non digitare direttamente le credenziali di accesso, ma copiarle ed incollarle da un apposito file di testo (ad esempio un file doc o txt) creato in precedenza. Ciò, oltre a permettere la comodità di non scrivere ogni volta nome utente e password, si rivela utile per evitare di tenerli a mente, cosa non sempre facile soprattutto quando sono di tipo complesso.

Una volta entrati nel pannello amministrativo di WordPress si potranno compiere vari tipi di operazioni, quali creare e/o modificare articoli, caricare immagini e così via. Per controllare l’esito che tali azioni hanno sul lato pubblico del sito (detto anche “frontend“) basta andare con il mouse sull’angolo in alto a sinistra dello schermo, dove è riportato il nome del sito stesso, e cliccare su Visita il sito. È però preferibile aprire questo collegamento in una nuova scheda (facendo click con il tasto destro e scegliendo l’apposita voce di menù contestuale), perché altrimenti non si avrebbe altro modo di tornare al “backend” che usare la navigazione alla pagina precedente del browser.

Quando si vuole terminare la propria sessione è necessario uscire dal pannello amministrativo, passando con il mouse sopra il messaggio di benvenuto (Ciao, nome utente) che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo e cliccare la voce Esci.