I media (generalmente immagini, ma anche video, file audio e così via) spesso rappresentano una parte importante degli articoli WordPress.
L’inserimento di un media in un articolo è stato descritto sul tutorial “Come creare un articolo WordPress“, dove si è anche accennato al metodo per caricare immagini (o altro) tramite la scheda “Carica file” della finestra “Aggiungi media”.
Tuttavia, per l’upload di elementi non ancora presenti sul sito, e soprattutto per la loro gestione, può essere più comodo operare direttamente tramite la Libreria Media.
La procedura è come segue:

  1. accedere al pannello amministrativo secondo i passi descritti qui,
  2. andare con il mouse sulla barra a sinistra e cliccare su Media (in alternativa, puntare su tale voce e nel menù che compare cliccare su Libreria);
  3. la pagina che si apre mostra tutti i media esistenti sul sito.
    Normalmente gli elementi sono ordinati a partire da quelli più recenti e si presentano sotto forma di anteprime; cliccandole si passa alla schermata Dettagli allegato, che visualizza le proprietà del media in questione (nome, tipo e dimensione in byte del file, larghezza × altezza, data di caricamento, ecc.), alcune delle quali (titolo, didascalia, descrizione, categoria e così via) risultano modificabili.
    Da questa stessa schermata è anche possibile eliminare del tutto il file, cliccando la voce Elimina definitvamente che si trova nella parte più bassa della finestra. Le frecce in alto permettono di navigare tra i media caricati, mentre cliccando la “X” (o premendo Esc da tastiera) si torna alla Libreria Media.
    Come nel caso degli articoli, anche qui è possibile usare la casella di ricerca, i menù a tendina e gli altri strumenti di selezione nella parte superiore della Libreria per trovare più rapidamente un elemento, ad esempio appartenente ad una certa categoria o il cui nome contiene una determinata serie di caratteri.
    Se poi si vogliono visualizzare i media come elenco anziché come anteprime, basta cliccare sull’apposita icona ubicata a sinistra dei menù a tendina.

Solitamente i media si organizzano in modo più facile ed ordinato quando possono essere gestiti tramite cartelle. Per fare questo è tuttavia necessario installare un plugin dedicato, come ad esempio WP Media folder, che aggiunge alla Libreria Media proprio la funzionalità di creare, rinominare ed eliminare cartelle.
Ad esempio, per creare una cartella basta cliccare sul pulsante blu “Create folder” (ossia “Crea cartella”) visibile nella barra degli strumenti della Libreria Media, assegnarle un nome e confermare con “OK”.
Appena creata, la cartella sarà vuota, ma per metterci dentro qualcosa è sufficiente trascinare dentro di essa gli elementi desiderati (se già presenti), oppure caricarli direttamente al suo interno seguendo la procedura ormai abituale.